Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

giovedì 23 febbraio 2012

La neve

Ieri sono andata a vedere uno spettacolo tratto da "Il peso della farfalla" di Erri De Luca. Libro magnifico e poetico. Bellissimo lo spettacolo. Vi lascio qualche frase sulla neve tratte dal testo e le foto delle ultime camminate in montagna.

...Poi sarebbe venuta la neve e il suo magnifico silenzio. Non ce n'è un'altro che valga il nome del silenzio, oltre quello della neve sul tetto e sulla terra.


...Quando la tempesta smette, lascia la neve accovacciata a chioccia sulla capanna.


...Nei mesi con il bianco addosso e intorno, l'uomo diventa visionario. Con il sole nelle palpebre abbagliate la neve si trasforma in frantumi di vetro. Il corpo e l'ombra disegnano l'articolo il. L'uomo sulla montagna è una sillaba nel vocabolario.


dal Il Peso della Farfalla di Erri De Luca

Lo spettacolo finiva con una canzone di De Andrè cantata da Battiato, sembrava composta apposta. La potete ascoltare qui.

2 commenti:

  1. Bellissime queste foto, un'enorme distesa di panna montata soffice e lieve.
    Leggi anche l'ultimo di De Luca ("I pesci non chiudono gli occhi"), è poesia allo stato puro. Magnifica l'immagine di lui che ripensa a quando poco più che adolescente conosce una ragazzina sua coetanea, si piaciono e per qualche giorno sono una cosa sola. A distanza di quasi sessant'anni ripensa a quella ragazzina e s'immagina la sua vita, vita di una ribelle senza dubbio. E conclude dicendo: avevamo avuto già tutto..., il resto della vita è stato pura divagazione.

    RispondiElimina
  2. che bella questa conclusione... è poesia!
    andro' a comprarmi il libro appena prenderò il primo treno. E' cosi' bello viaggiare con un libro nuovo che sai già che ti piacerà.

    RispondiElimina