Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

venerdì 14 gennaio 2011

FOTOGRAFARE IN CAMMINO - IL TERZO OCCHIO SUL PAESAGGIO


Per i fotografi del listone :)))
Secondo me potrebbe essere interessante

Da Venerdì 4 a Domenica 6 Febbraio, presso la Casa del Movimento Lento di Roppolo (BI), Riccardo Carnovalini terrà un seminario dedicato a chi desidera utilizzare meglio il propriostrumento fotografico per documentare un’escursione o un viaggio, e osservare più approfonditamente la natura e il paesaggio.
Negli ultimi anni, con l’avvento del digitale, la fotografia si è molto diffusa. Molti di noi dispongono di un apparecchio fotografico: che sia un cellulare, un iPhone, una piccola compatta o una reflex, la possibilità di documentare un momento della nostra vita è entrata ormai nelle abitudini quotidiane.
Camminare consente di avere a disposizione una grande quantità di situazioni che possiamo fissare sul sensore del nostro apparecchio digitale. Tutti siamo rimasti incantati davanti a un tramonto spettacolare, all’immensità di una montagna o alla bellezza di un fiore o di una cascata e abbiamo avuto il desiderio di fermare quell’attimo unico e irripetibile per conservarne il ricordo.
Molto spesso la suggestione vissuta durante lo scatto non trova però riscontro nella visione a casa della foto e le atmosfere emozionanti che ci avevano incantato sono svanite. Perdiamo così l’occasione di conservare una memoria adeguata a quanto vissuto e di comunicare con le nostre foto, magari organizzate in uno slideshow, la bellezza dei luoghi che abbiamo attraversato a piedi.

Nessun commento:

Posta un commento