Prova
“Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)
Pagine
sabato 29 settembre 2012
La piazza più bella d'Italia per gli stranieri? Piazza delle Erbe a Verona
Questo è quello che emerge da una ricerca condotta dalla Fondazione Marilena Ferrari su cento testate estere e ripresa oggi dal Corriere della Sera. «La più sbalorditiva d'Italia, il vero cuore pulsante della città scaligera e il luogo ideale per manifestazioni che attirano visitatori da tutto il mondo» (The Guardian).
leggi l’articolo del Corriere
Al secondo posto si classifica Piazza Sordello a Mantova, mentre al terzo si attesta Piazza Santo Stefano a Bologna. Mancano a sorpresa dalle prime dieci posizioni le piazze più famose d'Italia, come ad esempio Piazza San Pietro a Roma o Piazza San Marco a Venezia. A quanto pare agli stranieri i luoghi troppo affollati non piaciono alla follia.
Ecco il resto della classifica: 4° Piazza Santa Maria Maggiore (RM); 5° Piazza Grande (Gubbio); 6° Piazza del Plebiscito (NA); 7° Piazza Pretoria (PA); 8° Piazza della Signoria (FI); 9° Piazza dei Miracoli (PI); Piazza San Nicola (BA).
P.S.
In realtà oggi il blog voleva parlarvi del "Raduno Universale dei Pigri" che si tiene a Ferrara in questi giorni. Ci sembrava un buon argomento di discussione in quest'epoca di corsa nevrotica e spasmodica verso l'efficienza, il dinamismo, l'occupazione di ogni spazio e secondo della nostra vita. Eravamo già pronti a parlarvi di Goncarov e del suo intramontabile "Oblomov", di Bertrand Russel e del suo "Elogio dell'ozio", del "Grande Lebowski" dei fratelli Coen... etc...etc...! Ed avevamo anche una chiosa meravigliosa, sebbene un tantinello volgarotta: "Bisogna mettersi in testa che ci deve essere anche il tempo per rompersi i coglioni". Ma poi approfondendo l'argomento ci siamo imbattuti in questo lancio Ansa: "Enzo Iacchetti sarà Pigro dell'Anno, con tanto di 'laurea' e Pigiama della Citta', al Raduno Universale dei Pigri a Ferrara (29 e 30 settembre). 'Pigroland', specie di parco a tema del comico Gianni Fantoni e di Ferrara Off, promette piccole installazioni, menu' senza coltello (si fatica troppo) e il Kit del Pigro, che comprende il cartello 'non disturbare' da appendere alla porta. Qui il Manifesto dei Pigri appoggia il diritto all'Ozio e alla Pigrizia nell'Epoca Moderna". E a quel punto abbiamo deciso di soprassedere...!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
LA PIAZZA PIU' BELLA D'ITALIA E' A VERONA? E' EVIDENTE CHE I TURISTI QUANDO VISITANO IL NORD ITALIA SI COMPORTANO COME I NORD ITALIANI,CIOE' SI UBRIACANO E VEDONO LE COSE DISTORTE
RispondiElimina