Prova
“Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)
Pagine
mercoledì 22 giugno 2011
La buona notizia
Dopo 130 anni, gli Indiani d’America hanno avuto giustizia ricevendo un risarcimento di 3,4 miliardi di dollari. L’anno in cui gli Indiani d’America furono “sfrattati”, era il 1880 quando il presidente Rutherford decide di smembrare le terre, oltre 40 milioni di ettari dove per secoli avevano vissuto la tribù della Nazione.
Le terre furono divise in lotti dai 30 ai 60 ettari, dove gli indiani erano solo proprietari nominali, ma lo stato si riservava di gestire il terreno a proprio piacimento, pagando una misera somma al proprietario nominale…CONTINUA A LEGGERE QUI ...
Leggi anche QUI ...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,
l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
La nostra terra vale più del vostro denaro. E durerà per sempre.
Non verrà distrutta neppure dalle fiamme del fuoco.
Finchè il sole splenderà e l’acqua scorrerà, darà vita a uomini e animali.
Non si può vendere la vita degli uomini e degli animali;
è stato il Grande Spirito a porre qui la terra e non possiamo venderla perchè non ci appartiene. Potete contare il vostro denaro e potete bruciarlo nel tempo in cui un bisonte piega la testa, ma soltanto il Grande Spirito sa contare i granelli di sabbia e i fili d’erba della nostra terra. Come dono per voi vi diamo tutto quello che abbiamo e che potete portare con voi, ma la terra mai" - Sahpo Muxika / Piede di Corvo, ex capo della tribù Piedi Neri / Pikàni, nativi americani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Piede di Corvo è molto saggio! la notizia è bella ma a me fa venire in mente il grande capo esticazzi di 610 (sei uno zero - radio2)
RispondiEliminaL'avete mai ascoltato?