Amici, un appuntamento imperdibile in quel di Milano: dal 9 al 16 aprile 2014, presso “La Casa delle culture del Mondo” in via G.Natta 11 (M1 Lampugnano) si terrà “Welfare Art - Nuovo cibo per la mente”, mostra collettiva d’arte di artisti, studenti e docenti, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con l’Associazione Culturale Oradarte e Donne in Arte.
I temi rappresentati ed esposti saranno il lavoro, la sostenibilità, l’attenzione al cibo e all’alimentazione, il sostegno ai territori, l’incentivo e la protezione delle eccellenze artigianali e industriali nei settori della moda e del design, l’attenzione all’interculturalità.
Le opere esposte intendono far vedere quanto l’arte sia legata alla quotidianità di ciascuno e capace di creare processi di trasformazione reali della società. L’esposizione offre l’opportunità agli artisti di confrontarsi ed interpretare attraverso le proprie opere esperienze e idee per un nuovo welfare equo e partecipato, mettendo così in mostra le possibili interconnessioni tra arte e cura, dove per cura si intende un welfare di relazioni, i cui protagonisti sono le istituzioni, le aziende, il terzo settore e i cittadini.
La mostra fa parte del macroevento “Fuori Salone Milano Design Week ’14”.
Artisti in mostra:
Moris Bonetti, M.Chiesa, Tommaso Cigarini, Christian Flores, Guido Ginebri, Simona Lodolo, Giulia Martiri, Angela Milasi, Franca Milasi La Rosa, Stefania Monciardini, Chiara Montesano, Laura Moroni, Mirca Nervi, Giulia Procopio, Gianluca Puleo, Roberto Rocchetta, Miriam Saavedra, Marina Scognamiglio, Stefanella Sposito, Marisa Zaccaria, Marcia Zegarra.
Gli Istituti superiori I.I.S. “Marelli-Dudovich” di Milano; I.I.S. “Erasmo da Rhotterdam” di Bollate e I.I.S. “E.Montale” di Cinisello Balsamo, coadiuvati dai docenti, sono presenti con più di un’opera ciascuno.
Inaugurazione martedì 8 aprile, ore 18.30
Seminario di approfondimento: sabato 12 aprile dalle ore 17.00 alle 20.00 (Conferenze di approfondimento sul tema della mostra WELFARE ART. Concluderà il seminario alle ore 19.00, la breve performance “I momenti dell’anima”- con sculture viventi di Simona Lodolo*, animate dalle coreografie di Simona Chiesa, interpretazione vocale di Matteo Minerva, musiche di Marco Madia, testi di Simona Lodolo, Angela Milasi.
Orari: martedì venerdì 10.00 - 18.30 / sabato e domenica 14.00 - 20.00. Lunedì chiuso.
Telefono per informazioni: +39 02 77406353
e-mail info: culturedelmondo@provincia.milano.it
Sito ufficiale: http://www.provincia.milano.it/cultura
*Simona Lodolo, per gli amici “Supersimo”.
Nessun commento:
Posta un commento