Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

venerdì 14 gennaio 2011

FOTOGRAFARE IN CAMMINO - IL TERZO OCCHIO SUL PAESAGGIO


Per i fotografi del listone :)))
Secondo me potrebbe essere interessante

Da Venerdì 4 a Domenica 6 Febbraio, presso la Casa del Movimento Lento di Roppolo (BI), Riccardo Carnovalini terrà un seminario dedicato a chi desidera utilizzare meglio il propriostrumento fotografico per documentare un’escursione o un viaggio, e osservare più approfonditamente la natura e il paesaggio.
Negli ultimi anni, con l’avvento del digitale, la fotografia si è molto diffusa. Molti di noi dispongono di un apparecchio fotografico: che sia un cellulare, un iPhone, una piccola compatta o una reflex, la possibilità di documentare un momento della nostra vita è entrata ormai nelle abitudini quotidiane.
Camminare consente di avere a disposizione una grande quantità di situazioni che possiamo fissare sul sensore del nostro apparecchio digitale. Tutti siamo rimasti incantati davanti a un tramonto spettacolare, all’immensità di una montagna o alla bellezza di un fiore o di una cascata e abbiamo avuto il desiderio di fermare quell’attimo unico e irripetibile per conservarne il ricordo.
Molto spesso la suggestione vissuta durante lo scatto non trova però riscontro nella visione a casa della foto e le atmosfere emozionanti che ci avevano incantato sono svanite. Perdiamo così l’occasione di conservare una memoria adeguata a quanto vissuto e di comunicare con le nostre foto, magari organizzate in uno slideshow, la bellezza dei luoghi che abbiamo attraversato a piedi.

giovedì 13 gennaio 2011

Addomesticarsi

Circa un anno fa ho scorto questa foto tra quelle di una ciaspolata in montagna di Fede. E' la volpe del Piccolo Principe. L'ho subito salvata perchè l'episodio della volpe è sempre stato uno dei miei preferiti. Racconta di come ci si addomestica e se non l'avete mai letto potete leggerlo cliccando qui.
" Certo", disse la volpe. " Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo."

Bello, vero?
Laura