Pagine
▼
sabato 29 settembre 2012
La piazza più bella d'Italia per gli stranieri? Piazza delle Erbe a Verona
Questo è quello che emerge da una ricerca condotta dalla Fondazione Marilena Ferrari su cento testate estere e ripresa oggi dal Corriere della Sera. «La più sbalorditiva d'Italia, il vero cuore pulsante della città scaligera e il luogo ideale per manifestazioni che attirano visitatori da tutto il mondo» (The Guardian).
leggi l’articolo del Corriere
Al secondo posto si classifica Piazza Sordello a Mantova, mentre al terzo si attesta Piazza Santo Stefano a Bologna. Mancano a sorpresa dalle prime dieci posizioni le piazze più famose d'Italia, come ad esempio Piazza San Pietro a Roma o Piazza San Marco a Venezia. A quanto pare agli stranieri i luoghi troppo affollati non piaciono alla follia.
Ecco il resto della classifica: 4° Piazza Santa Maria Maggiore (RM); 5° Piazza Grande (Gubbio); 6° Piazza del Plebiscito (NA); 7° Piazza Pretoria (PA); 8° Piazza della Signoria (FI); 9° Piazza dei Miracoli (PI); Piazza San Nicola (BA).
P.S.
In realtà oggi il blog voleva parlarvi del "Raduno Universale dei Pigri" che si tiene a Ferrara in questi giorni. Ci sembrava un buon argomento di discussione in quest'epoca di corsa nevrotica e spasmodica verso l'efficienza, il dinamismo, l'occupazione di ogni spazio e secondo della nostra vita. Eravamo già pronti a parlarvi di Goncarov e del suo intramontabile "Oblomov", di Bertrand Russel e del suo "Elogio dell'ozio", del "Grande Lebowski" dei fratelli Coen... etc...etc...! Ed avevamo anche una chiosa meravigliosa, sebbene un tantinello volgarotta: "Bisogna mettersi in testa che ci deve essere anche il tempo per rompersi i coglioni". Ma poi approfondendo l'argomento ci siamo imbattuti in questo lancio Ansa: "Enzo Iacchetti sarà Pigro dell'Anno, con tanto di 'laurea' e Pigiama della Citta', al Raduno Universale dei Pigri a Ferrara (29 e 30 settembre). 'Pigroland', specie di parco a tema del comico Gianni Fantoni e di Ferrara Off, promette piccole installazioni, menu' senza coltello (si fatica troppo) e il Kit del Pigro, che comprende il cartello 'non disturbare' da appendere alla porta. Qui il Manifesto dei Pigri appoggia il diritto all'Ozio e alla Pigrizia nell'Epoca Moderna". E a quel punto abbiamo deciso di soprassedere...!

LA PIAZZA PIU' BELLA D'ITALIA E' A VERONA? E' EVIDENTE CHE I TURISTI QUANDO VISITANO IL NORD ITALIA SI COMPORTANO COME I NORD ITALIANI,CIOE' SI UBRIACANO E VEDONO LE COSE DISTORTE
RispondiElimina