Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

giovedì 13 marzo 2014

L’elogio del cammino (… di San Pellegrino)

È ultra-salutare, ma non si fa per questioni salutiste. È economico, ma non è nemmeno la crisi a spingere in quella direzione. Camminare è un toccasana per lo spirito, assicurano coloro che hanno deciso di viaggiare a piedi. Camminare, camminare, camminare: con uno zaino che contenga l’indispensabile (un cambio, l’acqua, la bussola o il GPS), magari in compagnia di un amico, che può essere anche un amico a quattro zampe, e scoprire un modo diverso di viaggiare, gustando i paesaggi centimetro dopo centimetro, rinvigorendo il fisico e soprattutto liberando la mente.
Comincia con queste parole l“Elogio del cammino” pubblicato lunedì sul sito stile.it.
L’articolo, un vero e proprio inno al viaggio lento, continua enumerando gli infiniti vantaggi che comporta questo modo di andare a spasso per il mondo (equilibrio mentale, giusta collocazione di cose e prospettive, disintossicazione dalla modernità ipertecnologica etc…) Non mancano ovviamente i riferimenti bibliografici più recenti (Il Mondo a Piedi, di D. Le Breton), pur senza trascurare i classici dei classici (Le Vie dei Canti, Bruce Chatwin).
Ecco, a tale proposito mi sembra giusto ricordare che nella settimana di Pasqua La Loggia del Listone, intraprenderà un lungo viaggio a piedi che, da Reggio Emilia, città del tricolore, giungerà alla ridente Massa. Lungo il cammino si attraverserà l’Appennino tosco-emiliano, transitando da San Pellegrino in Alpe, in Garfagnana (il paese abitato alla maggiore altitudine - m. 1525 - dell’intera catena montuosa appenninica). Il primo tratto del trekking è denominato “Cammino di San Pellegrino” proprio in virtù del cammino intrapreso dal santo eremita Pellegrino. Da qui in poi, si seguirà la cosiddetta Via Vandelli, l’antico tracciato voluto dal Duca Francesco III D’Este (1738-1751), che collegava Modena a Massa.
Si dormirà in ostelli, canoniche e alberghetti spartani. Il tutto nell’ottica del perfetto viaggio da pellegrini…!
Di seguito, e per chi fosse interessato, le tappe in programma:

19 Aprile Prima tappa: Reggio Emilia - Montalto ( 23 km. disl. salita 370m)
20 Aprile Seconda tappa: Montalto - Pieve di San Vitale (26 km. disl. 1140m)
21 Aprile Terza tappa: Pieve di San Vitale - Toano (23 km. disl. 820m)
22 Aprile Quarta tappa: Toano - Gazzano (25. km. disl. 800m)
23 Aprile Quinta tappa: Gazzano - San Pellegrino in Alpe (19km disl. 950m).
24 Aprile Sesta tappa: San Pellegrino in Alpe - Castelnuovo di Garfagnana.
25 Aprile Settima tappa: Castelnuovo - trasferimento in bus - Passo della Tambura - Rifugio Conti
26 Aprile: Rifugio Conti - Massa

Fonte: http://www.stile.it/viaggiare/persone/articolo/art/elogio-del-cammino-il-viaggio-a-piedi-id-17461/

Nessun commento:

Posta un commento