Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

lunedì 25 novembre 2013

Proposte per Capodanno

Umbria

L’idea sarebbe quella di prendere alloggio all’Ostello di Perugia e da qui muoversi (in auto o in treno) alla scoperta di Assisi, Spello, Spoleto, Foligno, Gubbio e quant’altro possa venire in mente. Oltre a visitare città d’arte è possibile anche compiere dei brevi trekking lungo il “Cammino Francescano” che, seguendo la direttrice nord-sud, arriva ad Assisi. L’ostello da quel che si vede sul sito, è molto bello e dispone di stanze da due, tre, quattro posti (con bagno in camera). E poi ci sono le camerate. Con venti euro, pernotto e colazione. Volendo si può anche cenare in loco (10,50 euro). La struttura si trova fuori dal centro storico, ma con una camminata di 15’ lo si raggiunge comodamente. Inoltre, a due passi, c’è la metro-tramvia, oltreché la stazione ferroviaria. Per la notte di Capodanno, l’organizzazione ha previsto un cenone nell’ampio salone da pranzo: costo 40 euro.
Ostello: http://www.perugiahostel.com/ostello_perugia_home.html

Costiera Amalfitana

L’idea è sorta sabato scorso, seduti intorno ad una tavolata della trattoria “Alla vecchia maniera”, sul Naviglio Grande (di Milano, ovviamente). Si pensava, anche in questo caso, di appoggiarsi agli ostelli locali. Pare che ci ne sia uno a Cava dei Tirreni (molto bello, parola di Robertino sentito telefonicamente ieri sera) ed un altro ad Agerola. Anche qui, la proposta è decisamente allettante. La Penisola Sorrentina è uno dei luoghi più belli che abbia mai visto e si presta a molteplici iniziative: trekking (il Sentiero degli Dei, e non solo…), visite ai meravigliosi paesini sul mare (Amalfi, Positano, Posillipo, Maiori, Minori etc…), escursione sulle Isole di Procida, Capri, Ischia. In zona tra l’altro ci sono i siti archeologici più conosciuti del mondo: Pompei, Ercolano, Paestum. Se si decide per questa destinazione occorre farlo alla svelta: è necessario prenotare i posti in ostello e soprattutto i biglietti per il treno con un buon anticipo per usufruire di uno sconto consistente.

Minturno e il Circeo

Anche questa proposta è venuta fuori un po’ per caso sabato pomeriggio. Sorseggiando un caffè di fronte alla Basilica di Sant’Ambrogio, Salvatore ci raccontava delle sue molteplici peripezie in giro per l’Italia. Fino a poco tempo fa egli è stato impegnato in un corso di vela (che ahimè, non ha mai preso il mare…) in località Minturno. L’alloggio che egli aveva in affitto è ampio e dispone di 6-7 posti comodi. Più altri di ripiego…! Salvo è rimasto in ottimi rapporti con il padrone di casa, e si potrebbe pensare di trascorrere in zona 4-5 giorni. Minturno si trova sul mare ed è situata a pochi chilometri da autentiche meraviglie come Gaeta, il Circeo, i Monti Aurunci, Formia. Da Formia tra l’altro è possibile imbarcarsi per le Isole Pontine (Ponza, Ventotene, Zannone, Palmarola). Ventotene è una perla di inaudita bellezza.

Altre proposte

Capodanno sulla neve ad Asiago, con Jonas: http://www.jonas.it/asiago_sci_fondo_225.html

Capodanno a Berlino (proposta di Elena da Busto Arsizio)

Capodanno a San Pellegrino in Alpe (Casa Alpina “Il Pradaccio”). Ormai divenuto un must.

Se ci sono altre idee, lanciatele pure sul tavolo da gioco: nunc est bibendum.

3 commenti:

  1. L'ostello di Cava dei Tirreni è chiuso e Lorenzo così ha commentato: "E' quello che mi sono segnato anch'io nel caso fossi partito da Cava. Comunque non so se conviene andare in Costiera, le camminate sono lunghe le giornate corte. Anche il giro proposto nell'allegato non è male, però arrivato a Positano che si fa ? Dormire lì lo sconsiglio e per l'agriturismo dove siamo stati sono altre 4/5 ore di cammino in salita! Propongo l'Umbria!

    RispondiElimina
  2. "Mamma mia che belle ideeeeeeee ;-)
    Bravi... noi siamo un po' indecisi perché
    si va già via per Natale, a Londra, e si torna il 27 quindi
    per Capodanno faremo qualcosa di tranquillo.
    Però tu tienimi informata Yanez...chissà magari
    ci possiamo aggregare :-)
    A prestooooooo e spero tutto bene :-)" (Nicoletta).

    RispondiElimina
  3. "Ciao Yanez,

    Conviene porre una data (6 dic.?! p.v.) entro cui dare la propria adesione per motivi organizzativi; iniziando a focalizzare quelle che potrebbero essere le scelte più azzeccate (per me Umbria o circeo)...fare troppe proposte disperde le risorse...

    A presto, Roby"

    RispondiElimina