Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

giovedì 8 agosto 2013

Gli uomini, questi buoni a nulla…

Uomini e donne, due universi che non s’incontreranno mai. Amara considerazione, eppure così difficile da smentire. Le differenze che separano i due sessi a volte sono talmente abissali, che si stenta a comprendere come si possa conciliare la testolina indecifrabile delle donne (“cosa vogliono le donne”, pare che si sia chiesto Freud, un attimo prima di spirare…) con quella eternamente fanciullesca degli uomini. Nella maggior parte delle cose della vita, infatti, se per le prime una cosa è bianca, per i secondi è nera: non c’è niente da fare. Punto. E a poco serve tutta la retorica sull’amore che superara ogni scoglio. L’unico modo in cui i due sessi possono trovarsi alla frontiera è il compromesso. Al ribasso o al rialzo, a seconda del carattere di ognuno. Si certo le diversità arricchiscono, questo è indubbio, ma spesso è davvero un’impresa ardua conciliare questi due mondi, una fatica di Ercole che, se non supportata da altissimi e coriacei affetti, sfianca e logora l’esistenza.
Tanto per mettere un bel carico da novanta su queste distanze siderali, ecco giungere una recente ricerca pubblicata sull’Indipendent, tutta tesa a dimostrare quanto gli uomini siano inadeguati (“good for nothing”) rispetto alle faccende della vita, e quanto, al contrario, le donne riescano a destreggiarsi assai abilmente in questa materia. Dai dati risulta infatti che il genere maschile è completamente negato per tutta una serie di attività legate alla pratica quotidianità, tipo cucinare, scegliere vestiti, comprare i regali giusti per la partner, scegliere l’arredo di casa etc…! In questi ambiti pare che emerga tutta la pochezza degli uomini nel destreggiarsi con un minimo di pragmatica capacità. Se poi andiamo più oltre e affrontiamo i temi che più stanno a cuore alle donne, tipo ricordarsi di un anniversario particolare, si scopre che negli uomini manca qualsiasi tipo di talento e attitudine. Dalle interviste fatte per il sondaggio è saltato fuori che solo il 10 per cento delle donne pensano che gli uomini siano in grado di stirare una camicia, mentre la percentuale scende ad un misero 4 per cento se si tratta di accreditare qualche titolo al “sesso forte” nel campo del ballo. Scarsissima la stima anche riguardo alla capacità di scegliere capi d’abbigliamento per la partner (quasi sempre si sbaglia la misura…) o, peggio ancora, nella difficile arte della cucina. A giudizio delle donne, inoltre, pare che gli uomini siano particolarmente “portati” per perdere voli aerei, per darsi malati a lavoro, e soprattutto abbiano un talento raro nel dimenticare di prendere i figli a scuola.
Sì, ma ci sarà pure qualcosa in cui gli uomini eccellono, o per meglio dire, si dimostrano più competenti delle donne? Ovvio che si: sei donne su dieci ritengono gli uomini assai bravi a sbarazzarsi dei ragni. Uhau…, questo si che è un gran bel complimento…! E non finisce qui, no no…! Più della metà delle donne accredita agli uomini una certa qual abilità con il barbecue, mentre tre donne su quattro ritengono che in caso di foratura di una gomma, i poveri tapini se la caverebbero meglio di loro. Deo gratia, almeno serviamo a qualcosa…! 10 mila anni di civiltà, per sentirci dire che serviamo solo per schiacciare ragni neri e pelosi e sostituire gomme bucate: meraviglioso.
E gli uomini, cosa pensano delle proprie competenze e di ciò che le donne pensano di loro? Dalle risposte pare che non ci si preoccupi più di tanto. Come a dire: “Si, si…, parlate, parlate pure…, tanto poi quando ci sono dei problemi seri da noi dovete venire…”. Ovvio. Per il resto il genere maschile pare che snobbi tutto ciò che riguarda lavoretti domestici di routine (dei quali è meglio che si occupino le donne, per inciso) e punti tutto sul “fai da te” e sul bricolage. Anche se spesso, data la scarsa attitudine anche in questo campo, ci si fa del male. Tipo Fantozzi e Filini nel campeggio dei tedeschi: “Stia attento ragioniere, mi ha quasi smontato la mano con quel martello…”.
Ma ecco la classifica delle attività in cui difettano gli uomini. Sono quasi certo che leggendola, le donne proveranno una certa stizza; gli uomini, tutto sommato, ne saranno moderatamente orgogliosi. D’altra parte così va il mondo…!
1. Comprare vestiti per la partner
2. Ricordare l’anniversario o il compleanno
3. Ballare
4. Stirare
5. Cucinare
6. Fare i lavori domestici
7. Comprare i regali
8. Agire in multitasking
9. Tenere il passo con la moda
10. Scegliere l’arredamento

Fonte: http://www.iol.co.za/lifestyle/people/men-are-good-for-nothing-say-women-1.1559347#.UgNshC1H7IU

Nessun commento:

Posta un commento