Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

mercoledì 10 ottobre 2012

On the road

«Così in America quando il sole va giù e io siedo sul vecchio diroccato molo sul fiume a guardare i lunghi, lunghissimi cieli sopra il New Jersey e avverto tutta quella terra nuda che si svolge in un’unica incredibile enorme massa fino alla West Coast, e tutta quella strada che va, e tutte le persone che sognano nell'immensità di essa, e so che nell’Iowa a quell’ora di certo i bambini stanno piangendo nella terra in cui lasciano piangere i bambini, e che stanotte usciranno le stelle, e non sapete che Dio è l’Orsa Maggiore?
E la stella della sera deve stare tramontando e spargendo il suo fioco scintillio sulla prateria, il che avviene proprio prima dell’arrivo della notte completa che benedice la terra, oscura tutti i fiumi, avvolge i picchi e rimbocca le ultime spiagge, e nessuno, nessuno sa quel che succederà di nessun altro se non il desolato stillicidio del diventare vecchi, allora penso a Dean Moriarty, penso persino al vecchio Dean Moriarty, il padre che mai trovammo, penso a Dean Moriarty». Così termina On the road, il capolavoro di Jack Kerouac, divenuto il manifesto della Beat Generation. Il romanzo, scritto sotto forma di episodi, è ambientato alla fine degli anni ’40 e descrive i giovani del movimento culturale della Beat Generation, in viaggio - in autostop, in auto e in autobus - su tutto il territorio americano. Un viaggio alla riscoperta dei grandi orizzonti, dei grandi spazi della frontiera, come novelli pionieri, in fuga da un modello consumistico che giorno dopo giorno si rivela fasullo e inconsistente. Una lettura quasi obbligata per tutti coloro che come noi amano viaggiare. Domani nelle sale italiane uscirà la trasposizione cinematografica del libro di Kerouac. Tra gli attori principali Kristen Stewart, Sam Riley, Garrett Hedlund, la bravissima Kirsten Dunst, Viggo Mortensen (Il Signore degli Anelli, Appaloosa). Unica avvertenza: non andate al cinema se prima non avete letto il libro. Buona visione. guarda il trailer

Nessun commento:

Posta un commento