Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

mercoledì 17 ottobre 2012

Alla festa di un amico

E così, tornati dalle vacanze d’agosto, Lorenzo ed io decidemmo di andare a trovare Alessandra e Simona al Lago di Como. Percorremmo tutta la ciclovia dell’Adda in bicicletta e, dopo un’ottantina di chilometri, giungemmo a destinazione. Fu un bel fine settimana, passato di giorno in sella e di sera con le gambe sotto il tavolo. Quasi sempre sbronzi. La domenica pomeriggio salutammo le nostre amiche sul molo d’imbarco di Menaggio. Le ultime parole di Alessandra furono: «Oh ragazzi, ricordatevi che il secondo week end di ottobre dobbiamo andare su da Alfio per il suo compleanno. Ci tiene molto, mi raccomando».
Passarono un paio di settimane: «Oh Lu - era Alessandra al telefono - allora ho sentito Alfio, dice che è tutto confermato. Partiamo con la mia auto venerdì nel primo pomeriggio e alle diciannove siamo a Palmanova. Aperitivo in piazza - a base di Aperol-Spritz naturalmente - e via subito verso Grado per cenetta in riva al mare». L’entusiasmo di Alessandra era veramente incontrollabile. Nelle sue parole vi erano ancora echi di quella gioia e allegria che aveva contraddistinto la vacanza in bicicletta trascorsa con Alfio un paio di mesi prima in Sardegna. Mi feci travolgere dal suo entusiasmo: «Oh Ale, ma alla fine quanti saremo alla festa?». «Dunque, se confermano tutti saremo un centinaio…». «Un centinaio…? Porca pupazza, incredibile…! Ma questo non è un compleanno, questo è un matrimonio». «Eh sì Lu, Alfio ci tiene proprio a questa cosa: per i suoi quarant’anni era da un pezzo che aveva in testa di fare qualcosa di importante. Ci saranno amici d’infanzia, di viaggio, ex-fidanzate - cosa che sinceramente mi secca alquanto… - , parenti e affini vari. Si comincia a bere dalle diciotto…! Prevedo una lunga nottata…». continua a leggere il racconto

Nessun commento:

Posta un commento