Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

mercoledì 14 settembre 2011

Quanti 4000 in quanti giorni?

Ci sono montagne che si vedono da lontano, anche dalla pianura padana. Alcune superano i 4000, altre ci arrivano vicino.


Il Monviso è alto 3841m. Se ne puo' raggiungere la cima attraverso la Via Normale, segnata in arancione nel poster della fotografia. Si tratta di un percorso alpinistico PD (poco difficile). Se volete leggere la descrizione di un'ascensione a questa montagna per capire se è alla vostra portata o per immaginare di essere lì, potete leggere questa relazione corredata da diverse foto. Cliccate qui.
Dopo averla letta io ho capito che non fa per me, neanche con l'aiuto di una guida alpina (per chi fosse interessato ad una Guida del Monviso può informarsi su www.alps.it )

Nello stesso sito troverete le relazioni di altre ascensioni, tra cui quella del Cervino (4478m). Dare uno sguardo alle foto per capire di  cosa si tratta non costa nulla.

Se, dopo aver letto le relazioni e visto le foto, non vi siete ancora scoraggiati, faccio presente che sul Monte Rosa ci sono vere e proprie svendite di 4000, salite di tanti Quattromila in pochi giorni.
Date un'occhiata ai volantini che sono stati fotografati a Staffal l'anno scorso. E se andate sul sito delle guide del Monte Rosa  vedrete che è tutto vero...

1 commento:

  1. si parla di monviso sul TG Montagne della RAI:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7eb5203e-5850-470d-8325-dbe09515c6e8.html#p=0

    RispondiElimina